L'utilizzo del taglio laser
Il taglio laser ti permette di realizzare le più complesse geometrie, nel rispetto della qualità del manufatto. Oltre alla precisione di taglio, il livello di finitura e l’assenza di deformazioni sono garantite.
Il taglio laser si basa su un raggio di luce che viene proiettato sul materiale da tagliare e, grazie all’ausilio di un computer, taglia precisamente il materiale dedicato in modo accurato effettuando un taglio di grande qualità.
Con il taglio laser è inoltre possibile realizzare tagli con raggio di curvatura molto ridotti e tagliare materiali già rivestiti superficialmente senza rovinare il rivestimento ed evitando lavorazioni di pulitura o lucidatura del bordo tagliato.
Chi decide di sfruttare la tecnologia laser in carpenteria può contare su lavorazioni che vanno dalla semplice piastra tagliata al laser, fino al taglio laser più o meno complesso e che può comprendere anche telai completi per macchine e strutture.
È possibile tagliare a Laser l’alluminio fino a spessori di 10mm, il Ferro fino a 20mm e l’Acciaio Inossidabile fino a 15mm.
L’acciaio rappresenta il materiale principale per lavorazioni laser di altissima qualità. Oggi giorno anche in carpenteria è diventato usuale l’utilizzo del taglio laser per la produzione. I vantaggi sono molteplici e possono essere riassunti come segue: