Punzonatura

Il processo di punzonatura

All’interno della nostra produzione si trova anche un’area dedicata alla punzonatura, una tipologia di lavoro molto antica, che non passa mai di moda, viste le continue migliorie ed i suoi innumerevoli vantaggi.
La punzonatura delle lamiere consente di riprodurre, tramite uno stampo e un punzone, la forma che si desidera ottenere.

I vantaggi della punzonatura risiedono nella possibilità di intervenire su lamiere di differenti spessori e su vari tipi di metalli, e di ricavare tagli o incisioni di un’infinità di forme, a seconda delle esigenze di utilizzo. Grazie alle nostre macchine punzonatrici, in particolare, siamo in grado di forare o tagliare le lamiere di acciaio al carbonio fino a 5mm e acciaio inossidabile fino a 4mm.L’utilizzo della punzonatrice si presta a numerosi settori del comparto industriale, soprattutto nella produzione di manufatti metallici che richiedono elevati gradi di qualità e finitura.Grazie a questa attrezzatura Someca riesce ad essere molto flessibile nella capacità produttiva grazie anche alla capacità di poter montare diversi punzoni così da poter far lavorare la macchina senza interruzioni.
Il processo di punzonatura avviene tramite il posizionamento della lamiera da trattare su un piano. Questa viene movimentata e posizionata in una determinata zona dove entrano in funzione il punzone e la relativa matrice, oltre al premi lamiera. Viene fermata con un apposito braccio porta-pinze che permette sia di bloccarla in maniera ottimale, sia di muoverla, al momento opportuno. In seguito, la lamiera viene incisa tramite gli appositi punzoni. L’intero processo viene compiuto a freddo e, pertanto, non comporta alterazioni termiche o chimiche del materiale di partenza.