La piegatura della lamiera
Nelle tecniche di lavorazione lamiere, la piegatura della lamiera è ancora oggi un processo di lavorazione molto diffuso anche se, purtroppo, nasconde delle difficoltà legate alla natura stessa del materiale.
Una lavorazione che consente di dare diverse forme ai materiali dando vita agli elementi base di manufatti di qualsiasi tipologia. Si tratta di un processo di deformazione plastica, ottenibile grazie a dei macchinari che eseguono la presso piegatura del pezzo in lavorazione.
Grazie all’utilizzo di attrezzature nuova e tecnologie sempre più sofisticate, oggi si riescono a controllare al meglio i comportamenti dei materiali durante la deformazione, ottenendo maggiore precisione dell’angolo di piega.
Someca dispone di una vasta serie di utensili per eseguire molteplici tipologie di pieghe ed al bisogno utilizziamo stampi di piegatura “ad hoc” per le specifiche esigenze del cliente.
La tecnica che usiamo è la piegatura in aria e viene eseguita tramite un punzone superiore che pressa la lamiera in una matrice a V. In questo processo la lamiera ha tre punti di contatto con la macchina: uno sul punzone superiore e due sulla matrice.
I principali vantaggi di questa tecnica sono la minor forza necessaria per piegare la lamiera rispetto altre lavorazioni e la possibilità di ottenere angoli diversi.
Grazie a tutto ciò Someca è in grado di effettuare lavorazioni su diversi tipi di materiali, tra cui acciaio al carbonio, e tutte le sue derivazioni, acciaio inossidabile, specialmente AISI 304 e 316, ed infine alluminio e le varie leghe.