L'impiego delle calandre
Per calandratura si intende quel processo di deformazione della lamiera che si svolge al fine di ottenere forme cilindriche o coniche, a seconda del tipo di semilavorato che si desidera ottenere (come tubi, anelli metallici e serbatoi). Si tratta di un processo produttivo che richiede estrema precisione e competenza nel settore.
Questa operazione avviene grazie all’impiego di macchinari detti calandre (composti da una serie di rulli metallici), i quali permettono di imporre un determinato raggio di curvatura della lamiera in lavorazione.
Someca esegue la calandratura delle lamiere, grazie all’utilizzo di calandre a tre o quattro rulli ad assi paralleli.
La lamiera viene vincolata al passaggio tra i rulli per seguire una traiettoria circolare, il cui raggio di curvatura è ottenuto agendo sulla posizione degli stessi.
La calandratura è una lavorazione complessa, che richiede grande esperienza e competenze specifiche, per poter operare su formati, spessori e forme differenti. Ciò garantisce un risultato di lunga resa nel tempo, evitando rotture della lamiera, nel rispetto dei limiti di tolleranza concordati con il cliente.
Il corretto settaggio delle calandre, ottima manualità e conoscenza dei materiali sono essenziali per la lavorazione.
Grazie alla grande esperienza e le diverse calandre, in nostro possesso, siamo in grado di lavorare tutti i tipi di acciaio al carbonio e acciaio inossidabile, dagli spessori più sottili fino a 6 mm.